Ultimo aggiornamento il 6/11/10
Poltrona antiribaltamento (10/2010)
Qualche anno fa ho comprato a un IPER una poltrona di legno simil IKEA, di quelle molleggiate, l'imballaggio era sciupato e la sbolognavano per qualcosa come 10 o 15 euro. La prendo, la monto, la provo: non malaccio, comoda, per stare a leggere con i piedi sul letto.
Vedo subito quello che potrebbe essere un problema: il bordo della seduta è esterno ai punti di appoggio a terra. Mi dico che sarà sufficiente stare un pò attenti. Dopo un pò di tempo viene fuori quanto previsto: per alzarmi mi appoggio proprio sul bordo e mi tiro addosso tutta la poltrona. Mi succede un'altra volta e quindi decido di rimediare.
Ovviamente escludo a priori la possibilità di eliminare la poltrona e comprarne un'altra, l'unica cosa da fare è spostare l'estremità degli appoggi a terra in modo che siano esterni alla verticale del bordo anteriore della seduta.
Nel buco nero del garage trovo un'asse di legno adatta, la taglio in due pezzi delle misure giuste, li impregno in modo che non sia troppo diversa dalla struttura della poltrona e li fisso con qualche vite a legno. Ho rimesso i feltrini nuovi per evitare di rigare il finto parquet et voilà! Adesso non si cade più..... avrei potuto farlo subito!
___