Ultimo aggiornamento il 09/11/10
Protezione delle molle del coperchio del piano cottura (1994)
Nei primi tempi dall'acquisto della nuova cucina mi si è presentata più volte l'esigenza di dover sostituire le molle del coperchio di vetro del piano cottura perché nel caso di cotture prolungate con tegami o padelle grandi si trasformavano in un ammasso di plastica bruciata. L'alternativa era tra sostituire il piano cottura, ma aveva meno di due anni e sinceramente la cosa mi disturbava, oppure eliminare il coperchio di vetro nero, ma questa cosa disturbava mia moglie, quindi dovevo trovare un'altra soluzione.
In questa foto si vede la situazione “originale”
Dopo averci pensato un po' ho preso una striscia di lamiera in acciaio inox
da un amico fabbro, me la sono fatta piegare, l'ho sagomata alle estremità per
poterla posizionare sul piano cottura come schermo tra i fuochi e la parte
del coperchio che contiene le molle.
In queste foto si vede il profilo della lamiera di protezione e il suo posizionamento
_i
Dopo oltre quindici anni sto usando sempre le stesse molle. A questo punto se cambiassi il piano cottura i motivi sarebbero senz'altro diversi.
Smontando il coperchio per fare le foto mi sono accorto che la molla destra, che come si vede nella prima foto è quella più “chiusa” e quindi più facilmente danneggiabile, è rovinata. Questo non ha reso inutilizzabile il coperchio. Estrarre le molle dal profilato metallico del coperchio è semplice, non c'è da svitare o far scattare niente, basta sollevare il coperchio dalle sedi sul piano cottura e sfilare, con le mani o con un coltello usato con estrema attenzione, le estremità di plastica (nel mio caso bianca) delle molle/cerniere. Rimontarle, eventualmente sostituendole, è altrettanto semplice.