Ultimo aggiornamento il 8/11/10
Ricambio aria gratis, pure riscaldata! (9/2010)
Parecchi anni fa, gironzolando in rete, mi imbattei nel sito di un tizio inglese che aveva utilizzato le porte a vetri smontate dalla serra del suo giardino per integrare il riscaldamento della sua abitazione. Aveva fatto una scatola a vetri col fondo nero, aperta in basso ma con una zanzariera per limitare l'ingresso agli animaletti, l'aveva appoggiata alla parete sud di casa, praticando un foro in alto nella parete dell'abitazione. Al foro aveva applicato un ventilatore comandato da un termostato che immetteva l'aria solo se riscaldata dal sole. Un altro termostato comandava l'apertura del lato in alto per espellere verso l'esterno l'aria calda quando non era il caso di immetterla in casa.
_
Con questo sistema si immette in casa aria di rinnovo, riscaldata. Volendo possiamo anche filtrarla, ma dopotutto quando si aprono le finestre mica la filtriamo l'aria di rinnovo! Il fatto che l'aria sia riscaldata e rinnovata durante le ore in cui normalmente noi siamo al lavoro ha diversi ottimi effetti: al rientro a casa, nel pomeriggio e spesso al buio, noi ci ritroviamo la casa tiepida, con l'aria senz'altro più pulita e senza aver speso quasi niente se non un pò di energia elettrica per il ventilatore.
L'aria calda immessa all'interno in parte si rimescola e quindi riscalda tutto il volume, ma inevitabilmente un pò di stratificazione avviene e quindi tutta la superficie del soffitto sarà di qualche grado più calda, questo comporta che alla sera il soffitto irradierà più calore rispetto alla situazione "normale". Aspetto di montare il tutto per continuare a rilevare un pò di dati e riportarli su questo sito. Un altro effetto collaterale è la maggiore temperatura della parete esterna su cui è appoggiato il pannello-serra: ovvio che le dispersioni di quella porzione di parete diminuitanno proporzionalmente alla variazione della temperatura superficiale esterna. Anche questa installazione contribuirà a diminuire i nostri consumi di energia fossile, e questa cosa mi fa stare meglio.
Semplice, economico ed efficace: il massimo per il fai da te..... ma..... siccome il fai da te non è alla portata di tutti, e spesso se un oggetto lo si trova già pronto conviene pure economicamente segnalo una ditta che ho trovato in rete che realizza e vende un oggetto simile, ma col ventilatore alimentato da un pannellino solare per svincolarsi del tutto dall'impianto elettrico. La ditta fornisce questo e altri sistemi decisamente interessanti, che ho intenzione di acquistare ed installare. Però prima ho dovuto dimostrare alla famiglia, senza spendere, quanto siano efficaci queste soluzioni. Utilizzando tutto materiale di recupero ho quindi montato un pannello serra col fondo nero accanto alla persiana, in modo da non alterare troppo l'estetica della casa. Vero che è all'interno della terrazza, ma è sempre meglio non esagerare.
Nelle foto si vede il ventilatore che butta verso l'esterno, montato così solo per la "dimostrazione". A questo scopo ho utilizzato un data logger, l'ho collegato a 4 termocoppie per registrare la temperatura esterna, quella dentro la serra, quella interna alla stanza a due diverse altezze. In questo modo posso rilevare per quanto tempo il ventilatore sta acceso, e indirettamente calcolare quanta aria mi immetterebbe nella stanza. Appena realizzerò il foro nella parete quel ventilatore non si vedrà più.
Rilevando questi dati adesso potrò poi confrontarli con la situazione definitiva ed avere un'idea abbastanza attendibile dell'energia solare utilizzata per riscaldare la casa.